La regola dei terzi è un "accorgimento" che è stato adottato per diversi anni dai pittori negli anni scorsi, ma viene anche spesso utilizzata durante la composizione fotografica. Se noi dividiamo l'immagine in terzi e facciamo corrispondere il soggetto che ci interessa in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti sia più dinamica che più armonica rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro. La regola è talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare il fotografo.
Facciamo qualche esempio pratico:
In questa foto ho allineato la linea immaginaria inferiore al lago, in questo modo il tutto sembra molto più ordinato e ci si concentra di più sui riflessi dell'acqua. |
In fotografia ci sono tante tecniche diverse da utilizzare durante la composizione dell'immagine e non sempre sono regole che vanno prese alla lettera. La cosa più importante mentre si scatta una fotografia è la creatività! Se trovate che con una strana inquadratura che sembra non rispettare nessuna apparente regola, ma vi sembra che sia un'immagine unica, non indugiate e scattate! Potrebbe essere la foto della vostra vita.