Un altro appuntamento con il manuale alla fotografia digitale, oggi parleremo di silhouette, una tecnica molto usata ma spesso sottovalutata. Ci sono molti motivi per utilizzare una silhouette, il primo è per preservare l'anonimato del soggetto. Mettiamo caso, per esempio, che vogliamo fotografare un bambino o una persona che non vuole apparire in fotografia, la silhouette è proprio ciò che fa a caso nostro.
Come poter ottenere questa tipologia di fotografie?
Punto primo - Scegliere il soggetto
Prima di vedere i dettagli tecnici e le impostazioni della fotocamera, è necessario pensare al soggetto da immortalare. Ci vuole un pò di occhio e di esperienza prima di riuscire ad ottenere il risultato desiderato.
Per ottenere un risultato migliore è meglio evitare di fotografare edifici e anche cercare di non esagerare con il numero di soggetti ripresi, in quanto le loro sagome potrebbero risultare confuse e indistinte. Si deve infatti poter distinguere ogni soggetto.Lo scatto tipico che vedrete come esempio è la “silhouette del bacio” dove due persone sono abbracciare e si baciano, ma anche in questo caso, le silouette possono formare una sagoma indistinta se non si è attenti.
Illuminazione
Per poter ottenere questo tipo di fotografie è necessaria un'illuminazione dietro il soggetto, l'idea di base infatti è che lo sfondo sarà così brillante da sovrastare il primo piano.
Illuminazione - in studio
In studio è facile ottenere una silhouette, basta piazzare l'illuminazione, magari con una luce colorata, dietro al soggetto
Illuminazione - all'aperto
All'aperto può risultare un pò più complicato, tutto infatti dipende dall'illuminazione che abbiamo a disposizione nell'ambiente in cui ci troviamo. Questo è il motivo per cui il 90% delle silhouette vengono scattate o all'alba o al tramonto.
I possibili soggetti possono variare molto e non c'è una regola per dire quale sia il mogliore, si possono fotografare nuvole, edifici... bisogna osservare l'altezza del soggetto in relazione alla fotocamera, la posizione del sole relativa al soggetto...
Le impostazioni della fotocamera (finalmente)
Cominciamo subito a dire che non esiste l'impostazione perfetta, ma ci sono delle regole di base.
L'esposizione della fotocamera va regolata per lo sfondo e non per il soggetto, più è luminoso lo sfondo e più è facile ottenere le nostre figure.
Infatti se lo sfondo non è abbastanza luminoso, saremmo costretti ad aprire il nostro diaframma perdendo profondità di campo oppure alzare la sensibilità ISO con la conseguenza di maggiore rumore nell'immagine.
Se lo sfondo è molto luminoso impostiamo l'ISO a 100, portiamo il diaframma intorno agli f/8 e poi regoliamo l'esposizione a seconda della situazione che troviamo davanti al nostro obiettivo.
Per poter ottenere delle foto spettacolari, come sempre d'altronde, è necessaria molta e molta pratica.