Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi
Da oggi siamo anche su Twitter e su Facebook! Seguiteci!

lunedì 30 gennaio 2012

Manuale alla fotografia digitale - Lo scatto: Tecniche fotografiche - Flash e blur

Eccoci ad un altro appuntamento con il nostro manuale alla fotografia digitale. Oggi parleremo di alcune tecniche fotografiche molto diffuse.
Questa volta parleremo dell'effetto blur tramite l'utilizzo del flash.
Per ottenere questo tipo di immagini, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti.

  1.  Il soggetto deve essere illuminato dal flash e il bilanciamento del bianco deve essere impostato su luce diurna. La sensibilità del sensore deve essere impostata su 200 ISO circa. Per un corretto effetto bisogna utilizzare un'unità flash esterna ed impostare la sorgente di luce a 45 gradi rispetto alla fotocamera. Per evitare che la luce ambientale interferisca troppo sul soggetto, la velocità dell'otturatore deve essere al più un ottavo di secondo.
  2. La seconda cosa necessaria per ottenere fotografie come queste: dietro il soggetto è necessario che ci sia una fonte di luce per ottenere l'effetto blur in modo tale che non venga illuminata prevalentemente dal flash, altrimenti non sarebbe possibile ottenere l'effetto sfocatura di sottofondo.
  3. La fotocamera deve utilizzare la sincronizzazione del flash sulla prima tendina.
  4. Mentre si compone l'immagine e durante la durata dell'esposizione relativamente lunga, deliberatamente bisogna muovere la fotocamera. In questo modo il soggetto, molto vicino alla fotocamera, risulterà bloccato (frozen) mentre lo sfondo (background) risulterà sfocato perché non raggiunto dalla luce del flash. Quest'effetto può essere ottenuto facilmente tramite l'utilizzo di un'unità flash esterna, in quanto si può direzionare la luce in modo da riflettere in gran parte soltanto  la luce sul soggetto senza colpire lo sfondo (luce direzionata verso l'alto a 45°). Se si utilizza invece il flash integrato nella fotocamera, può succedere che venga illuminato anche lo sfondo e quindi sarà necessario ricorrere a photoshop.
Per ottenere questi scatti ovviamente bisogna fare dei tentativi fino a ottenere il giusto effetto sfocato.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Se rispettate qualche regola di civiltà, sarete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.