Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi
Da oggi siamo anche su Twitter e su Facebook! Seguiteci!

sabato 30 luglio 2011

Manuale alla fotografia digitale: 2.1 Velocità dell'otturatore

In breve:
La velocità dell’otturatore (o tempo di scatto) è il tempo a cui esponiamo il sensore CMOS della nostra macchina fotografica alla luce.
L’otturatore della fotocamera determina quando il sensore della fotocamera sarà aperto o chiuso alla luce che passa attraverso la lente della fotocamera. La velocità dell'otturatore fa specifico riferimento alla quantità di luce che entra o meno nella fotocamera. 
“Velocità dell’otturatore” e “tempo di esposizione” si riferiscono allo stesso concetto in cui una velocità dell'otturatore maggiore corrisponde ad un di tempo di esposizione minore. 

Diamo i numeri: La velocità dell'otturatore è il fattore più semplice delle tre impostazioni della fotocamera per influenzare la fotografia: è correlato esattamente 1:1 con la quantità di luce che entra nella fotocamera. Ad esempio, quando il tempo di esposizione raddoppia, la quantità di luce che entra nella fotocamera raddoppia. È anche l'impostazione che ha la più ampia gamma di possibilità:





Con cascate e altri scatti creativi il motion blur (effetto sfocatura) a volte è auspicabile ma per la maggior parte degli altri scatti è meglio evitarla. Perciò di solito ci si preoccupa che il risultato sia una foto nitida; questo risultato è ottenibile freezando (bloccando) l’effetto movimento, invece una fotografia mossa può essere causata da una fotografia scattata senza l’ausilio di nessun cavalletto.



Come facciamo a sapere quale sarà la giusta velocità dell’otturatore che ci permetterà di ottenere una buona foto nitida? Con le fotocamere digitali il modo migliore per scoprirlo è proprio sperimentare e vedere i risultati sullo schermo LCD della fotocamera stessa (a pieno zoom). Se una foto correttamente a fuoco ha un effetto sfuocato, solitamente c’è bisogno di aumentare la velocità dell'otturatore, ma anche di tenere le mani ferme o usare un treppiede per evitare l’effetto mosso.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Se rispettate qualche regola di civiltà, sarete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.