Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi
Da oggi siamo anche su Twitter e su Facebook! Seguiteci!

domenica 31 luglio 2011

Manuale alla fotografia digitale: 2.2 Apertura focale

In breve:
L’apertura focale o apertura del diaframma, è l’apertura dell’occhio della lente.
Più questo valore è piccolo, più luce entra nell’obbiettivo (diaframma aperto - parte sinistra della foto), al contrario, più il valore è altro, più il diaframma è chiuso (diaframma chiuso - parte destra della foto)
L’impostazione di apertura di una fotocamera controlla l'area nella quale la luce può passare attraverso la lente della fotocamera stessa. Si precisa, inoltre, che un valore di f-stop grande a volte può essere controproducente, perché l'area di apertura dell’iride dell’obbiettivo aumenta al diminuire degli f-stop. In gergo fotografico, quando qualcuno dice che sta “chiudendo” o “aprendo” il loro obiettivo, si riferiscono rispettivamente ad aumentare e diminui2re il valore di f-stop.


Diamo i numeri: Ogni volta che gli f dimezzano valore, l'area di raccolta della luce quadruplica. C'è una formula per questo, ma i fotografi più semplicemente memorizzano gli f che corrispondono a ogni raddoppio / dimezzamento della luce:

 

I numeri f-stop sopraindicati sono tutte le opzioni standard di qualsiasi fotocamera, anche se la maggior parte può anche permettere regolazioni più precise, come ad esempio f/3.2 e f/6.3. L'intervallo di valori può anche variare da fotocamera a fotocamera (o da lente a lente). Ad esempio, una fotocamera compatta potrebbe avere una gamma disponibile da f/2.8 a f/8.0, mentre una macchina fotografica reflex digitale potrebbe avere una serie da f/1.4 a f/32, questo sempre a seconde dell’obbiettivo che montiamo sulla fotocamera stesa. Una gamma stretta di livelli di apertura di solito non è un grosso problema, ma una più ampia gamma prevede una maggiore flessibilità per poter scattare una foto più creativa.



L’apertura focale, o apertura del diaframma, è l’apertura dell’occhio della lente.
Più questo valore è piccolo, più luce entra nell’obbiettivo (diaframma aperto - sinistra a sinistra), al contrario, più il valore è altro, più il diaframma è chiuso (diaframma chiuso - parte destra della foto).




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Se rispettate qualche regola di civiltà, sarete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.