Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi
Da oggi siamo anche su Twitter e su Facebook! Seguiteci!

mercoledì 31 agosto 2011

Manuale alla fotografia digitale: 4.1.1 Influenza della lente sulla lunghezza focale

La lunghezza focale di un obiettivo determina il suo angolo di visuale, e quindi anche quanto il soggetto viene ingrandito rispetto alla sua posizione. Gli obiettivi grandangolari hanno piccole distanze focali, mentre i teleobiettivi hanno grandi lunghezze focali.

Nota: La posizione in cui i raggi di luce si incrociano non è necessariamente uguale alla lunghezza focale, come indicato qua sopra, ma è invece approssimativamente proporzionale a questa distanza. Pertanto con lunghezze focali maggiori il risultato sarà di avere visuali strette, come raffigurato.

Molti diranno che la lunghezza focale determina anche la prospettiva di un immagine, ma a rigor di termini, la prospettiva cambia solo con la propria posizione rispetto al soggetto. Se si cerca di raggiungere gli stessi soggetti sia con un grandangolo che con un teleobiettivo, effettivamente si cambia prospettiva, perché si è costretti a spostarsi più vicino o più lontano dal oggetto. Soltanto per questi scenari, l'obiettivo grandangolare esagera o schiaccia prospettiva, considerando che un tele-obbiettivo invece la comprime o la appiattisce.


A sinistra potete vedere la foto scattata con un grandangolo, mentre a destra vedete al solita foto, ma scattata con un tele-obbiettivo. 
Il controllo della prospettiva può essere un potente strumento di composizione in fotografia, e determina spesso la propria scelta di lunghezza focale (quando si può fotografare da qualsiasi posizione). Si noti come i soggetti all'interno della struttura rimangono pressoché identici - richiedendo quindi una posizione più vicina per il grandangolo più ampio. Le dimensioni relative degli oggetti, però, hanno un cambiamento tale che la porta lontana diventa più piccola rispetto alle lampade nelle vicinanze. 
La seguente tabella fornisce una panoramica di ciò che possiamo considerare un grandangolo o un tele-obbiettivo, in aggiunta ai loro usi tipici. Si prega di notare che le lunghezze focali elencate sono solo campi di massima, e gli impieghi effettivi possono variare notevolmente; usano lenti molte tele di paesaggi lontani per comprimere prospettiva, per esempio.

Focali corte hanno larghi angoli visuali, mentre focali più lunghe hanno proporzionalmente angoli più stretti. 
Che cosa succede se si cambia la dimensione del sensore?
- se si diminuisce la dimensione del sensore, l'angolo di campo per una data focale diventa più stretto
- se si aumenta la dimensione del sensore, l'angolo di campo per una data focale diventa più largo
Per esempio, un 50mm è l'obiettivo "normale" per il formato 35mm, ma diventa un tele sulle fotocamere digitali compatte o un grandangolo su una fotocamera medio formato.


La formula per calcolare l'angolo di campo è: 
Angolo = 2*arctan(d/2f)  
d è la diagonale del sensore, f è la lunghezza focale.

La tabella seguente mostra l'angolo di campo per numerose lunghezze focali (mm) e dimensioni del sensore.


Anche altri fattori possono essere influenzati dalla lunghezza focale dell'obiettivo. I teleobiettivi sono più sensibili alle piccole vibrazioni della fotocamera causate da piccoli movimenti della mano e si amplificano all'interno dell'immagine, simile a quello che succede quando si cerca di guardare attraverso un binocolo con un grande zoom. Gli obiettivi grandangolari sono in genere più resistenti al riflesso, in parte perché i progettisti danno per scontato che il sole è più probabilmente visibile all'interno della struttura per un angolo di visuale più ampio. Una considerazione finale è che le lenti con lunghezza focale media o un teleobiettivo generalmente hanno una migliore qualità ottica per la stessa fascia di prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Se rispettate qualche regola di civiltà, sarete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.