La lunghezza focale di un obiettivo potrebbe anche avere un impatto significativo su come è facile realizzare una fotografia nitida senza l’utilizzo di un cavalletto. Lunghezze focali più lunghe richiedono tempi di esposizione più brevi per ridurre al minimo la sbavatura causata da una mano incerta. Pensate a questo come se si cercasse di mantenere un puntatore laser costante, quando il puntatore punta ad un oggetto vicino, il suo punto luminoso si muove di meno rispetto a che si punti ad un oggetto lontano.
Ciò è dovuto soprattutto alle leggere vibrazioni di rotazione che vengono ingrandite notevolmente con la distanza.
Una regola comune per stimare la velocità dell'esposizione per una determinata lunghezza focale è la regola più della lunghezza focale. Questo indica che, per una fotocamera 35 mm, il tempo di esposizione deve essere almeno come la lunghezza focale. In altre parole, quando si usa un 200 mm di focale su una fotocamera 35 mm, il tempo di esposizione deve essere di almeno 1 / 200 secondo - altrimenti l’offuscamento può essere difficile da evitare.
Tenete a mente che questa regola è solo un'orientamento di massima, alcuni potrebbero essere in grado di tenere la mano ferma per tempi molto più lunghi o più brevi di queste stime. Per gli utenti di fotocamere digitali con sensori ridotti, si ha la necessità di convertire in una lunghezza focale equivalente a 35 mm.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Se rispettate qualche regola di civiltà, sarete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.