Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi
Da oggi siamo anche su Twitter e su Facebook! Seguiteci!

martedì 15 novembre 2011

Recensioni: Canon EOS C300, Videocamera Pro per il Cinema

Con il lancio del Sistema EOS Cinema, presentato nel corso di un evento a Los Angeles, Canon è entrata a pieno titolo nel settore della produzione digitale ad alta risoluzione.

Nuovo Sensore CMOS Super 35mm

La Canon C300 ha un sensore CMOS Super 35 mm di nuova concezione, con una risoluzione di circa 8,29 megapixel e una dimensione dei pixel superiore a quella delle tradizionali videocamere professionali che permette una maggiore sensibilità e un livello di rumore ridotto.Il sensore lavora con una risoluzione nativa Full HD (1920 x 1080 pixel) e genera 3 segnali distaccati per il colore.
L'effetto di "rolling shutter" è molto ridotto, grazie al nuovo sensore CMOS
L'effetto Rolling Shutter è quell'effetto che fa apparire distorti i soggetti in diagonale.
Il nuovo processore d'immagini DIGIC DV III facilita un'elevata precisione di elaborazione e la riproduzione di sfumature graduali e uniformi.

Compressione MPEG-2 Full HD

Oltre alla compressione MPEG-2 Full HD, EOS C300/C300 PL (i due modelli di questa videocamera) adotta la campionatura colore 4:2:2 per prestazioni ad alta risoluzione che riducono al minimo la comparsa di artefatti e imperfezioni. 
Inoltre, grazie ad un bitrate massimo di 50 Mbps, la videocamera supporta la registrazione di video di qualità broadcast.
Il formato di registrazione audio e video della videocamera adotta lo standard industriale MXF (Material eXchange Format), un formato open source ideale per sistemi di editing non lineari. Registrando su schede CF versatili e diffuse, EOS C300/C300 PL offre un rapporto tra prestazioni e costi vantaggioso. La videocamera è inoltre dotata di un doppio slot per schede di memoria, ciò permette la doppia registrazione anche per un possibile backup istantaneo.

Due Versioni: EOS C300 e EOS C300 PL

La videocamera sarà disponibile in due versioni: EOS C300 – dotata di innesto per obiettivi EF ( l'attuale gamma di obiettivi Canon EF delle reflex EOS) – e EOS C300 PL, per l'uso con obiettivi cinematografici standard.Con un obiettivo Canon EF la correzione dell'illuminazione periferica (1) di EOS C300 compensa automaticamente la vignettatura in conformità con le caratteristiche ottiche di ciascun obiettivo, e consente il controllo del diaframma dalla videocamera [1]. Gli obiettivi Canon EF permettono anche la registrazione di metadati, come il nome dell’ottica utilizzata, il valore del diaframma impostato.
[1] - Le funzioni compatibili variano secondo l’obiettivo EF Cinema utilizzato.

Corpo compatto e Controllo con Smartphone e Tablet

Videocamere facilmente manovrabili, poco più grandi una reflex digitale professionale - il corpo compatto misura 133 (L) x 179 (H) x 171 mm (P), le Canon EOS C300/C300 PL consentono riprese da tutte le angolazioni, spesso impossibili per le grandi macchine da presa cinematografiche.
La videocamera può essere equipaggiata con un’impugnatura laterale, una maniglia centrale, monitor, viewfinder, e offre una serie di terminali standard, tra cui uscita video HD/SD-SDI per la registrazione esterna di contenuti video di alta qualità.

Grazie ad un trasmettitore wireless per fotocamere reflex digitali EOS (opzionale), è possibile controllare le EOS C300/C300 PL da remoto con uno smartphone o un tablet.

La videocamera è dotata di quattro pulsanti start/stop posizionati in diverse zone per conformarsi a qualunque stile di ripresa, e può essere equipaggiata con una varietà di accessori di terze part. L'unità è concepita per una perfetta integrazione con sistemi di editing di terze parti e offre la massima affidabilità grazie alla sua costruzione resistente ad umidità e polvere e al sistema di raffreddamento integrato.

Oltre al frame rate di 59.41i, 50.00i, 29.97P, 25.00P e 23.98P, EOS C300/C300 PL dispone di una modalità 24.00p, corrispondenti al frame rate di 24 fotogrammi al secondo delle macchine da presa a pellicola per un’ elevata compatibilità con i normali flussi di lavoro della produzione cinematografica.

Velocità di registrazione

Tra le altre caratteristiche, il fast-motion, ottenuto registrando un minor numero di fotogrammi al secondo per creare un’azione riprodotta fino a 60 volte la velocità normale, e lo slow-motion fino a 1/2.5x [2], reso possibile catturando più fotogrammi al secondo. Il frame rate compreso tra 1 e 60 fotogrammi al secondo (fps) [3] può essere regolato con incrementi di 1 fps.
[2] 1/2.5x possibile solo quando si registra in modalità 720p.
[3] - Quando è selezionato un frame rate 59.41i.
Disponibile a fine gennaio 2012, la Canon C300 avrà un prezzo di circa 20.000 dollari. Per la C300 PL occorrerà attendere fino a marzo 2012. Anche per questa macchina prezzo intorno ai 20000 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Se rispettate qualche regola di civiltà, sarete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.