Google
in tutto il Web in questo blog e nei suoi archivi
Da oggi siamo anche su Twitter e su Facebook! Seguiteci!

venerdì 9 settembre 2011

manuale alla fotografia digitale: 4.1.3 Lenti grandangolari e lenti tele

Un obiettivo zoom è quell’obbiettivo in cui il fotografo può variare la lunghezza focale in un range predefinito, mentre ciò non può essere cambiato con un obiettivo con lunghezza focale fissa. Il vantaggio principale di un obiettivo zoom è che è più facile realizzare una serie di composizioni o di punti di vista (dato che non è necessario cambiare obbiettivo). Questo vantaggio è spesso critico per la dinamica del soggetto, come nel fotogiornalismo e nella fotografia per bambini. 
Tenete a mente che l'utilizzo di un obiettivo zoom non significa necessariamente che uno non deve più cambiare la sua posizione; lo zoom aumenta solo la flessibilità. Nell'esempio riportato di seguito, la posizione iniziale è mostrata con due alternative usando un obiettivo zoom.






Perché uno dovrebbe intenzionalmente limitare le loro opzioni usando un obiettivo fisso? Le lenti fisse esistevano molto prima che gli zoom fossero disponibili, e ancora offrono molti vantaggi rispetto alle controparti più moderne. Quando gli zoom sono arrivati sul mercato, uno spesso doveva essere disposto a sacrificare una quantità significativa di qualità ottica. Tuttavia, adesso, gli zoom di fascia alta generalmente non producono qualità d'immagine nettamente inferiore, a meno che non vengano controllati da un occhio allenato (o in una stampa di grandi dimensioni). 
I principali vantaggi delle lenti fisse sono in termini di costi, peso e velocità. Un obiettivo economico fisso può fornire generalmente una buona (o migliore) qualità d’immagine come un grande zoom. Infine, le lenti migliori offrono quasi sempre una migliore capacità di raccolta della luce (massima apertura) rispetto a un più veloce zoom spesso critico per gli sport con luce scarsa o per fotografia di teatro e quando una profondità di campo è necessaria. 
Per le fotocamere digitali compatte, gli obiettivi elencati mediante un 3x, 4x, ecc si riferiscono al rapporto tra la lunghezza focale più lunga e quella più breve. Di conseguenza, un maggiore zoom, non significa necessariamente che l'immagine può essere ingrandita di più (dal momento che lo zoom può solo avere un angolo di visuale più ampio quando è alla massima lunghezza focale). Inoltre, lo zoom digitale non è la stessa cosa di uno zoom ottico, in quanto lo zoom digitale aumenta l’ingrandimento in maniera artificiosa riducendo quindi notevolmente la qualità dell’immagine. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Se rispettate qualche regola di civiltà, sarete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.